Chi siamo

Lagano nasce a Roma dalla passione delle cose buone, opera nel settore delle paste artigianali e vuole collocarsi in un segmento di prestigio del mercato alimentare. È un’azienda a conduzione familiare, al fine di essere certi che le persone che collaborano, abbiano tutti lo stesso interesse ed un unico obiettivo, cioè quello di puntare solo alla qualità del prodotto da presentare ai nostri clienti.  Questo ci permette di curare,  senza tralasciare nulla al caso, ogni singolo passaggio della lavorazione.  Con attenzione e amore per la pasta, basiamo la nostra produzione su tre punti che riteniamo fondamenta-
li per distinguerci con il migliore risultato;

• Utilizzo esclusivo di semole di grano duro extra, di provenienza nazionale, per tutti i nostri formati.
• Trafile di bronzo per conferire al prodotto un aspetto che si caratterizza per la sua ruvidezza, che esalta il gusto e permette di assorbire meglio il condimento.
• Essiccazione lenta, la forzatura del tempo al fine di velocizzare l’operazione, compromette la qualità del prodotto finale ed è per questo motivo che le nostre essiccazioni sono molto lente.

Gli ingredienti per fare una buona pasta di semola di grano duro sono soltanto due, semola e acqua. Il pastificio Lagano seleziona con accurata attenzione le migliori semole di qualità extra.  L’aggiunta dell’acqua non supera mai il 30%.  Ma la pasta artigianale è molto di più, tanti sono i fattori
che un bravo pastaio deve tener presente affinché si parli di prodotto di qualità. Bisogna decidere la temperatura e la quantità di acqua in base all’influenza climatica della giornata, impastare alla giusta pressione, trafilare tendo sempre presente le temperature da dare alle trafile, ecc… Ogni giorno interpretiamo dunque tutti questi fattori e… molti altri che determinano il miglior risultato, per far si che il prodotto finito dia un piacere al palato di chi mangerà la nostra pasta. Con attenzione e amore per la pasta, basiamo la nostra produzione su tre punti che riteniamo fondamentali per distinguerci con il migliore risultato;

• Utilizzo esclusivo di semole di grano duro extra, di provenienza nazionale, per tutti i nostri formati.
• Trafile di bronzo per conferire al prodotto un aspetto che si caratterizza per la sua ruvidezza, che esalta il gusto e permette di assorbire meglio il condimento. La pasta lunga viene stesa su canne e appesa su appositi telai mentre la pasta corta viene sistemata su telai di legno impilati uno sull’altro.
• Essiccazione lenta a basse temperature, la forzatura del tempo al fine di velocizzare l’operazione, compromette la qualità del prodotto finale ed è per questo motivo che le nostre essiccazioni sono molto lente e a basse temperature.

La pasta viene essiccata all’interno di celle statiche a basse temperature (per la pasta lunga sono necessari anche alcuni giorni) una volta terminato il processo di essicazione viene lascia all’interno delle celle statiche affinché raggiunga la giusta stabilizzazione, quindi lasciata raffreddare in modo del tutto naturale. Una volta finito il lento processo di essiccazione la pasta viene inviata al confezionamento.

Contatti

Lagano S.r.l.

via dei Castelli Romani, 54

00071 Pomezia (RM)

Tel. e Fax: 06.64000486

e-mail: info@pastalagano.it

Seguici su